SM, bando AISM FISM per la ricerca

C’è tempo fino al 31 maggio per presentare progetti di ricerca in risposta al nuovo bando promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) attraverso la sua Fondazione (FISM), sostenuto dal 5xmille, per un totale di 5 milioni di euro.

Obiettivo? “Comprendere le cause, sviluppare cure definitive, migliorare i servizi e la qualità di vita per le persone con SM, malattie dello spettro dei disordini della neuromielite ottica (NMOSD), malattie associate agli anticorpi anti-MOG (MOGAD) e patologie correlate”.

“Il bando mette in evidenza l’importanza della collaborazione e dell’interdisciplinarietà nella ricerca, incoraggiando la presentazione di progetti che coinvolgano più gruppi di ricerca, anche a livello internazionale; i ricercatori possono proporre progetti annuali, biennali e triennali”, spiega il presidente FISM Mario Alberto Battaglia.

Negli ultimi 5 anni sono stati avviati 192 progetti, attualmente in corso, per un valore di oltre 57 milioni di euro. Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura si rimanda al sito web di AISM FISM https://www.aism.it/bando_annuale_fism

Image by DC Studio on Freepik

Be the first to comment on "SM, bando AISM FISM per la ricerca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.