Programma il Futuro festeggia i suoi primi 10 anni, con l’intelligenza artificiale

ROMA – Premiati questa mattina a Roma nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) gli studenti vincitori del concorso “Il nostro futuro insieme all’intelligenza artificiale”, indetto da Programma il Futuro, che quest’anno celebra 10 anni di attività.

Tredici le classi premiate, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. A consegnare i premi sono stati i partner del progetto: Eni (filantropo) e Seeweb (donatore). Consegnate anche quattro “targhe di eccellenza” ad altrettanti istituti vincitori di almeno quattro edizioni.

Realizzata dal Laboratorio Informatica e Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), l’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere le basi scientifiche dell’informatica e promuovere la “cittadinanza digitale consapevole” nelle scuole.

“Di fronte all’avanzare dell’intelligenza artificiale generativa (IAG) – sottolineano gli organizzatori – è sempre più necessario stimolare la creatività di studenti e studentesse rispetto al loro futuro nel mondo digitale”.

Il 90% degli oltre 1.300 docenti intervistati dal Centro Ricerche Themis ritiene infatti “utile conoscere i concetti dell’IA e saper usare gli strumenti di IAG”: il 78% circa ritiene inoltre tali congegni “necessari per lo svolgimento delle attività didattiche”.

Programma il Futuro ha precorso in certo modo i tempi: “solo nel novembre 2023 il Consiglio dell’Unione Europea ha raccomandato per la prima volta agli Stati Membri di promuovere un’istruzione di alta qualità in informatica fin dall’inizio della scuola dell’obbligo”.

Al decimo anno di attività, il progetto vanta risultati di riguardo, avendo coinvolto il 90% degli istituti scolastici, con 64.000 iscritti alla piattaforma, 77 webinar didattici realizzati, 180.000 download delle guide sulla cittadinanza digitale, 540.000 visualizzazioni delle videolezioni.

Qui sotto la registrazione video dell’evento:

Image by nensuria on Freepik

Be the first to comment on "Programma il Futuro festeggia i suoi primi 10 anni, con l’intelligenza artificiale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.