Si chiama Durable. È la rete per le emergenze sanitarie dell’Unione Europea. Istituita dall’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) con 25 milioni di Euro nell’ambito del programma EU4Health, è da oggi operativa.
Si tratta di una rete di 18 laboratori coordinata dall’Institut Pasteur che integrerà le reti già esistenti, fornendo informazioni rapide per “sostenere l’UE nella preparazione e nella risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere e nella valutazione dell’impatto delle contromisure mediche”.
Promette “analisi e individuazioni rapide, complete ed efficaci degli agenti patogeni e una loro migliore caratterizzazione” nell’ottica di “individuare, sviluppare e acquisire contromisure mediche adeguate per affrontare le sfide future”.
“Quando emergono minacce per la salute – ha spiegato Stella Kyriakides, commissario per la salute e la sicurezza alimentare – è fondamentale agire rapidamente per ridurre il rischio di epidemie e proteggere i nostri cittadini”.
Sperando non si replichi, staremo a vedere…
Foto di Alina Grubnyak su Unsplash
Be the first to comment on "Emergenze sanitarie, da oggi c’è rete europea"