Dove sta andando il mondo? Monografico di Brainfactor a 15 anni dalla fondazione (call for papers)

Quanti anniversari nel 2023! Da The Lancet, che compie 200 anni, all’Università di Milano Bicocca, che ne fa 25. Anche Brainfactor quest’anno raggiunge il traguardo dei primi 15 anni di vita.

Fondata e registrata al Tribunale di Milano il 18 settembre 2008 nello spirito del servizio alla comunità da un gruppo indipendente di ricercatori e giornalisti scientifici, la testata oggi conserva il suo carattere divulgativo e critico nel campo delle neuroscienze e affini.

Per celebrare l’evento, abbiamo deciso di mettere in cantiere un numero monografico di Brainfactor Journal (BFJ), invitando tutti, studiosi, clinici, accademici, dottorandi, ricercatori, studenti a proporre contributi sul tema “Dove sta andando il mondo?”

In un momento storico difficile e complicato per tutti, uno spazio di riflessione ad ampio raggio, un collettore di analisi e proposte da diverse discipline, ci è sembrato di stringente utilità. Le domande da cui partire sono quelle che può farsi un bambino di fronte allo stato di cose attuale: “perché nel 2023 siamo ancora a farci la guerra?”

Dalle “neuroscienze controverse” all’intelligenza artificiale, dalle politiche sanitarie ai nuovi diritti, dalle biotecnologie alla “public psychology”, dalla salute mentale alla tutela dell’ambiente, dalla collaborazione intergenerazionale alla reputazione, dall’economia immateriale ai concreti bisogni sociali, dalla geopolitica alle nuove forme di manipolazione…

Sono solo spunti. L’invito è a sentirvi assolutamente liberi su quello che ritenete, nel vostro ambito professionale o in termini generali, “nodi nevralgici” che meritano di essere portati sotto i riflettori per capire insieme “dove sta andando il mondo” e – soprattutto – dove vorremmo (invece) farlo andare.

Gli articoli, in lingua italiana, dovranno avere la struttura classica per una rivista scientifica: titolo, abstract, corpo centrale, conclusione, bibliografia. Possono essere firmati da uno o più autori, indicando il principale. Unitamente al “manoscritto”, allegare CV o biografia aggiornata e contatti.

L’uscita del monografico, in modalità Open Access nello stile della rivista – da sempre in elenco ANVUR, valida per l’Abilitazione Scientifica Nazionale MIUR – è prevista dopo l’estate e sarà comunicata anticipatamente alla stampa nazionale per promuoverne la più ampia diffusione.

Il direttore di Brainfactor Marco Mozzoni così commenta l’iniziativa:

“Abbiamo pensato alla mancanza paradossale, in questo periodo travagliato, di un tavolo di dialogo: il nostro, seppur modesto, sarà uno spazio aperto a tutti, dove ciascuno, con le proprie competenze e la propria umanità, vorrà dare una mano alla costruzione di un futuro possibile, sostenibile per davvero”.

La mail di riferimento per inviare proposte e articoli è redazione@brainfactor.it. Si ricorda che la decisione ultima in merito alla pubblicazione resta, come consuetudine, all’insindacabile valutazione del direttore responsabile.

4 Comments on "Dove sta andando il mondo? Monografico di Brainfactor a 15 anni dalla fondazione (call for papers)"

  1. Fortunato Aprile | 01/03/2023 at 11:45 | Rispondi

    Vive congratulazioni per l’idea.
    E’ definita una data entro la quale consegnare il testo?
    Grazie.
    Fortunato Aprile

    • Grazie dell’apprezzamento e dell’interesse a partecipare.
      Per quanto riguarda gli articoli definitivi, entro l’estate: giugno sarebbe l’ideale.
      Gli abstract e/o le proposte prima arrivano in redazione meglio è, così iniziamo a farci un’idea del progetto nel suo complesso.
      Restiamo a disposizione anche alla mail indicata redazione@brainfactor.it per ogni ulteriore informazione.
      A presto,
      La Redazione

  2. Salve,
    accettate anche contributi differenti da quelli oggetto della Call for papers?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.