La Bicocca festeggia i suoi primi 25 anni

“Era il 10 giugno del 1998 quando con un decreto ministeriale fu istituita la Seconda Università degli Studi di Milano, che nel marzo 1999 prese il nome di Università di Milano-Bicocca…”

Così racconta la nota stampa che annuncia “un anno di cultura e scienza per il venticinquesimo anniversario”, con inizio la prossima settimana in un workshop sulle nuove sfide per l’Europa.

Il calendario è fitto di appuntamenti. I temi: ambiente, salute, arte, intelligenza artificiale, inclusione, legalità e molto altro ancora, con eventi, mostre, concerti, laboratori aperti a tutti per conoscere i “big” del panorama scientifico internazionale.

L’Ateneo oggi conta 37.000 studenti, quasi 1.200 tra professori e ricercatori, 73 corsi di laurea, 19 corsi di dottorato, oltre a una consolidata attività di ricerca di base, applicata e “di frontiera” con più di 300 progetti in atto.

Il futuro? Sarà “green”, dicono, grazie a un piano per un “campus a zero emissioni” che punterà allo sfruttamento dell’energia geotermica e del fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile a

https://www.unimib.it/bicocca25

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.