Fondata a Londra nell’ottobre 1823 da Thomas Wakley, medico inglese, parlamentare e riformatore sociale, con l’obiettivo di diventare molto di più di una rivista medica, era mossa dalla “visione di riuscire a indirizzare il cambiamento sociale e politico attraverso l’avanzamento della ricerca scientifica per il bene comune”.
Quest’anno The Lancet compie 200 anni! Vanta ben 24 riviste, sotto l’ombrello di The Lancet Group. E – a detta dei suoi editori – “resta impegnata nella sua missione per la quale la medicina deve servire la società, trasformandola grazie alla diffusione della conoscenza, nel convincimento che la scienza migliore deve condurre a una vita migliore”.
In attesa del numero speciale di ottobre, celebrativo dell’importante anniversario, la rivista chiama all’azione su cinque tematiche sanitarie critiche a livello globale: salute per tutti, cambiamento climatico, salute mentale, bisogni sanitari di bambini e adolescenti, tanta ricerca per aiutare chi dovrà prendere decisioni informate.
Qui la sezione del sito web dedicata all’evento, dove sono già disponibili risorse multimediali in continuo aggiornamento: https://www.thelancet.com/lancet-200
Qui il primo numero di The Lancet, del 5 ottobre 1823 (PDF).
Leave a comment