Neglect, da oggi disponibili linee guida

Ancora la Società Italiana di NeuroPsicologia (SINP), in collaborazione con A.L.I.Ce. Italia, AIP, AISN, AITO, FLI, FNOPI, GIRN, SIMFER, SIN, SINDEM, SIPF, SIRN, SPAN. Questa volta con Linee guida sulla diagnosi e riabilitazione dell’Eminegligenza Spaziale (neglect) nel paziente con ictus. Sono da oggi disponibili sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Presente in un segmento di pazienti con disabilità conseguenti a ictus cerebrale tra il 40% e il 60% dei casi, il neglect è uno dei disturbi neuropsicologici più invalidanti, perché ha un “forte impatto sulla funzionalità del paziente sin dalla fase acuta di malattia, limitando il guadagno riabilitativo, aumentando il rischio di cadute accidentali, allungando significativamente i tempi di ricovero”.

Riducendo gli effetti disabilitanti e promuovendo la partecipazione sociale, la riabilitazione ha un ruolo fondamentale, con risposte ottimali fino al 60% dei casi. Le linee guida sono anche una risposta alla precedente “assenza di un modello univoco di riferimento”, con interventi di valutazione e riabilitazione “non applicati coerentemente tra i diversi centri a livello nazionale”.

Qui le Linee guida ISS (PDF)

Foto di Sunguk Kim su Unsplash

Be the first to comment on "Neglect, da oggi disponibili linee guida"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.