ROMA – Si presenta come il “primo protocollo al mondo” per il trattamento di neonati affetti da bronchiolite ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Coordinato da Maria Rosa Gualano di UniCamillus, è stato pubblicato oggi su The Lancet eClinical Medicine.
“La bronchiolite – spiegano gli Autori – è una temibile infezione respiratoria che aggredisce soprattutto i bambini molto piccoli e i neonati: nei casi più gravi può essere letale, in quanto può causare un’insufficienza respiratoria critica”.
“Provocata soprattutto dal virus respiratorio sinciziale (in circa il 70% dei casi – NdR), è una patologia stagionale infettiva che, sia in Europa che in Nord America, determina parecchi ricoveri nei reparti pediatrici e neonatali di terapia intensiva”.
È proprio per evitare il collasso di queste strutture, preservando allo stesso modo la salute dei neonati più vulnerabili, che è stato messo a punto il nuovo protocollo clinico, destinato ad aiutare i team ospedalieri con un approccio “cost-effective”.
Allo studio hanno contribuito anche l’Università di Padova, l’IRCCS Bambino Gesù, la Fondazione Policlinico Gemelli, l’Università Cattolica di Roma, l’Università di Parigi-Saclay.
Lo studio
Image by onlyyouqj on Freepik
Be the first to comment on "Bronchiolite, pubblicato protocollo per il trattamento dei neonati in terapia intensiva"