SLYM, il quarto strato

NYC – L’hanno chiamata membrana linfatica subaracnoidea, o SLYM, dall’inglese “subarachnoid lymphatic-like membrane”.

È una struttura anatomica che separa il liquido cerebrospinale di nuova produzione da quello che contiene i rifiuti provenienti dalle cellule cerebrali. In termini tecnici, un “mesotelio che divide lo spazio subaracnoideo in due compartimenti funzionali”.

Pubblicata in questi giorni su Science, la scoperta porta la firma dello University of Rochester Medical Center di New York.

La “nuova” membrana andrebbe ad aggiungersi alle tre già note, ubicate tra struttura cranica e sistema nervoso centrale (encefalo e midollo): dura madre, aracnoide, pia madre.

In questi casi viene proprio da chiedersi: come è possibile non averla vista prima?

“Perché SLYM si disintegra quando il cervello viene rimosso dal cranio dopo la morte ed è troppo sottile per essere notata in vivo con gli scanner”, spiega Maiken Nedergaard, co-direttore del Centro di Neuromedicina Traslazionale della Rochester.

Immagine fornita cortesemente dalla University of Rochester (link)

Già nel 2012 la ricercatrice di origini danesi era nel team che identificò per la prima volta una rete di sottili condotti deputati alla raccolta dei fluidi di scarto delle cellule nervose, chiamata “sistema glinfatico”, il cui studio è stato rifinanziato da NIH con 13 milioni di dollari lo scorso anno (vedi nota stampa).

Lo studio:

Kjeld Møllgård et al., “A mesothelium divides the subarachnoid space into functional compartments”, Science, 5 Jan 2023, Vol 379, Issue 6627, pp. 84-88, DOI: 10.1126/science.adc8810

https://www.science.org/doi/10.1126/science.adc8810

Be the first to comment on "SLYM, il quarto strato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.