Cervello, scoperto gene regolatore dell’invecchiamento

PET cervello normale / cervello AlzheimerSi chiama Bmi1 ed è stato identificato come il gene responsabile della regolazione dell’invecchiamento normale e patologico dei neuroni del sistema nervoso centrale. La scoperta, frutto del lavoro di un team di ricerca canadese e americano, è pubblicata sulla rivista della Society for Neuroscience (W. Chatoo et al., The Polycomb Group Gene Bmi1 Regulates Antioxidant Defenses in Neurons by Repressing p53 Pro-Oxidant Activity, The Journal of Neuroscience, January 14, 2009).

E’ noto che il principale fattore di rischio per disturbi quali la degenerazione maculare, l’Alzheimer e il Parkinson è indicato nell’età. Nonostante molti ricercatori hanno studiato la genetica e la patofisiologia di questi disturbi, pochi studi hanno indagato i meccanismi molecolari di base che controllano l’invecchiamento dei neuroni. Nel nuovo studio, i ricercatori della Université de Montréal, insieme ai coleghi del Maisonneuve – Rosemont Hospital e del Lawrence Berkeley National Laboratory, hanno identificato nei topi una mutazione che accelererebbe drammaticamente il processo di invecchiamento nel cervello e nell’occhio, scoprendo che i neuroni della corteccia e della retina necessitano di un gene chiamato Bmi1 per sopprimere l’apoptosi (morte cellulare) e bloccare l’induzione di un prematuro programma di invecchiamento caratterizzato da ridotte difese anti-ossidative. Il Bmi1 sarebbe dunque un regolatore diretto dell’invecchiamento cellulare nel cervello e nella retina dei mammiferi attraverso la sua azione sui meccanismi di difesa contro i radicali liberi.

“Potremo un giorno rallentare l’invecchiamento cerebrale e prevenire malattie quali l’Alzheimer e il Parkinson? Assolutamente sì, quando saremo in grado di comprendere integralmente la codifica genica associata alla degenerazione neuronale”, ha dichiarato in una nota stampa Gilbert Bernier, coordinatore dello studio.

About the Author

Marco Mozzoni
Direttore Responsabile

Be the first to comment on "Cervello, scoperto gene regolatore dell’invecchiamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.