Settimana Cervello: BrainFactor ancora protagonista

Settimana Cervello: BrainFactor ancora protagonista.Si è conclusa la “Settimana del cervello”, evento promosso annualmente in tutto il mondo da Dana Foundation per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca neuroscientifica. Anche quest’anno BrainFactor è stato fra i protagonisti, in Italia, con “L’Alfabeto del Cervello”, il primo dizionario italiano delle neuroscienze “firmato” da esperti, docenti e ricercatori di respiro internazionale.

L’iniziativa è stata realizzata con la fattiva collaborazione della Società Italiana di Neurologia (SIN), del Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche (DNTB) dell’Università di Milano Bicocca e della neonata società scientifica Integrational Mind Labs (IML), costituitasi lo scorso febbraio a Milano.

Con una maratona divulgativa di tre articoli al giorno per tutti i sette giorni della Brain Awareness Week, BrainFactor ha offerto ai lettori una panoramica a 360 gradi sui temi “di tendenza” delle neuroscienze e della ricerca sul cervello: si è parlato infatti – toccando gli argomenti principali, “dalla A alla Z” – di cervello ansioso, bipolare, cosciente, decisionale, empatico, felice, geniale, hegeliano, integrazionale, linguistico, mnestico, nuovo, ossessivo, pauroso, qualitativo, rabbioso, semantico, tranquillo, umorale, violento, zelante.

Hanno portato il loro contributo, con pezzi a firma, “in ordine di apparizione”: Lucio Tremolizzo, Marco Tironi, Marcello Massimini, Mauro Maldonato, Alessandro Baffigi, Alessandra Gilardini, Tiziano Cornegliani, Marco Mozzoni, Ambrogio Pennati, Marco Sarà, Stefano Cappa, Aldo Ragazzoni, Davide Liccione, Giuseppe Sartori, Andrea Lavazza, Carlo Caltagirone, Pietro Pietrini, Paolo G. Bianchi. A loro va il sentito ringraziamento di tutta la Redazione, che in questi giorni ha ricevuto entusiastici segni di apprezzamento da parte dei lettori. Un ringraziamento particolare va anche a Chiara Ippoliti per la sua preziosissima collaborazione e al Prof. Giancarlo Comi, presidente della Società Italiana di Neurologia, per l’interesse mostrato nei confronti del progetto.

Tutti gli articoli dell’Alfabeto del Cervello saranno raccolti in un monografico di BrainFactor indicizzato sulla Directory of Open Access Journals (DOAJ), in fase di preparazione, e in un volumetto che è intenzione della Redazione pubblicare come inserto di una rivista cartacea di larga tiratura.

Più di 14.000 i visitatori unici della testata durante la settimana, con oltre 25.000 pagine lette. Ma quali sono stati i temi di maggiore interesse? A oggi, la “top ten” vede primi in classifica: il cervello bipolare, il cervello felice, il cervello ansioso, il cervello decisionale, il cervello empatico, il cervello cosciente, il cervello hegeliano, il cervello integrazionale, il cervello nuovo. Ma gli interessi possono variare nel tempo, per cui… Non vi resta che tornare a fare un “checkup” ogni tanto, per soddisfare la vostra umana curiosità.

Be the first to comment on "Settimana Cervello: BrainFactor ancora protagonista"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.