Festival delle Scienze all’insegna dell’ottimismo

ROMA – Dal 23 al 29 novembre, appuntamento virtuale col National Geographic Festival delle Scienze, alla sua XIV edizione incentrata sul tema “Ottimismo e scienza”.

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in partnership con Codice Edizioni e National Geographic, l’iniziativa è promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Saranno i canali social e i siti web di Auditorium Parco della Musica e National Geographic i palcoscenici che ospiteranno “dialoghi, riflessioni e incontri pensati per dimostrare quanto e come la ricerca scientifica manifesti proprio oggi, in condizioni dominate da forti limitazioni personali e geografiche, il proprio carattere aperto, universale, privo di barriere, volto unicamente al bene comune”.

Tra i partener scientifici non potevano mancare Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Agenzia Spaziale Europea (ESA), Rete GARR, Gran Sasso Science Institute (GSSI), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e altri enti.

Tantissimi gli scienziati, docenti e ricercatori che si daranno il cambio in questa maratona, che vede un programma ricchissimo di eventi, tra conferenze, talk, laboratori che prenderanno in considerazione i diversi aspetti del fare scienza nel XXI secolo, nonché i problemi ai quali si cerca da troppo tempo di dare soluzioni. Non solo ecologia e innovazione dunque, ma anche salute e medicina, cervello e pensiero, società ed economia tra gli “osservati speciali”.

Uno spazio particolare è riservato ai giovani, con “library didattica digitale”, webinar dedicati agli studenti di elementari, medie e superiori, “fab lab” digitali, fino a veri e propri workshop di formazione per i loro insegnanti, ma anche per educatori e genitori. Insomma, ne verrà fuori “una raccolta di video lezioni e laboratori unica nel suo genere”, promettono gli organizzatori.

Per consultare il programma e per le modalità di accesso, si rimanda al sito web dell’iniziativa:

https://www.auditorium.com/ngfestivaldellescienze

Photo by National Cancer Institute on Unsplash

Be the first to comment on "Festival delle Scienze all’insegna dell’ottimismo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.