Voci da Matera: Soggetti al tempo

Voci da Matera: Soggetti al tempo.MATERA – Tempo e soggettività. Questi i temi al centro del “dialogo” in Casa Cava, nel contesto della Settimana Internazionale della Ricerca, fra Santo di Nuovo e Giuseppe Mininni, accompagnati da Marco Mozzoni, in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Mauro Maldonato “L’arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo” (Giunti, 2012). Come tradizione vuole, ecco le “voci”…

Svoltasi fra Napoli, Matera, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Durham dal 6 al 13 Ottobre, quest’anno la Settimana Internazionale della Ricerca (SIR) – alla sua VI Edizione – ha focalizzato i suoi “dialoghi sulla ricerca e l’innovazione” sulla coscienza del tempo. Numerosi gli studiosi intervenuti, che hanno condiviso conoscenze ed esperienze, dando vita a un tavolo di confronto che rappresenta ogni anno una cartina di tornasole dello stato dell’arte della collaborazione fra le diverse discipline che a diverso titolo si occupano dell’umano, verso una comprensione sempre più profonda di noi stessi nel mondo.

Mauro Maldonato, Giuseppe Mininni, Marco Mozzoni, Santo di Nuovo (Matera, Casa Cava, 10/10/2012)

Nella foto: Mauro Maldonato, Giuseppe Mininni, Marco Mozzoni, Santo di Nuovo

BrainFactor, fra i partner della SIR, era presente a Matera, dove ha “registrato” – come tradizione – le “voci” dei protagonisti. Di seguito gli interventi del 10 Ottobre a Casa Cava (www.casacava.it), suggestiva sede dell’evento, organizzato in occasione della pubblicazione del nuovo di libro di Mauro Maldonato dell’Università degli Studi della Basilicata sulla coscienza (Giunti, 2012). Giuseppe Mininni dell’Università di Bari ha discusso di “(s)folgoranti macchine del tempo”, Santo di Nuovo dell’Università di Catania ha parlato di “fenomenologia della coscienza nella ricerca psicologica”, Marco Mozzoni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha introdotto il dialogo con una riflessione in soggettiva su “Matera, città magica”.

Marco Mozzoni, Matera città magica

Giuseppe Mininni, (S)folgoranti macchine del tempo

Santo di Nuovo, Fenomenologia della coscienza nella ricerca psicologica

Mauro Maldonato, L’arcipelago della coscienza: sulla consapevolezza di noi e del mondo

Il cielo sopra Matera (C) BRAINFACTOR 2012

Nella foto: “Il cielo sopra Matera” (C) BRAINFACTOR 2012

Be the first to comment on "Voci da Matera: Soggetti al tempo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish