Vita esemplare, cervello da killer…

Vita esemplare, cervello da killer...Jim è felicemente sposato, ha tre figlie e un dottorato in neuroanatomia. E’ professore emerito di psichiatria alla Scuola di Medicina dell’Università della California di Irvine, dove svolge ricerche nel campo delle neuroscienze comportamentali. Ma, secondo il suo cervello, dovrebbe essere un pericoloso assassino…

Da più di 20 anni Jim Fallon studia i cervelli degli psicopatici, cercando di portare alla luce con genetica e neuroimaging le carattersitiche distintive del loro cervello rispetto al resto della popolazione.

La scorsa settimana ha deciso di sottoporsi a test preventivi per l’Alzheimer, scoprendo casualmente di avere lo stesso “make-up biologico” dei più pericolosi assassini che hanno rappresentato il suo principale interesse di ricerca: una parziale inattivazione della corteccia orbitofrontale, regione del cervello implicata nell’eticità e nella moralità individuale, oltre a diversi geni tipicamente associati a comportamenti violenti e aggressivi.

Ricostruendo l’albero genealogico della sua famiglia, Fallon ha fatto una scoperta ancora più sconcertante: fra i suoi antenati si contano diversi omicidi e una lontana cugina è già patrimonio del folklore americano per avere sterminato l’intera famiglia…

Che piega avrebbe preso la sua vita se uno screening precoce avesse rivelato la sua “ipofrontalità” nel momento in cui il suo futuro era ancora tutto da scrivere?

Il professor Fallon ne discute in uno speciale BBC.

Be the first to comment on "Vita esemplare, cervello da killer…"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.