Università svelate, giornata nazionale delle università

Domani 20 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale delle Università. L’iniziativa è promossa dal CRUI, la Conferenza dei Rettori, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.

“Università Svelate” è l’evento che dà il via a questo appuntamento annuale: “in un gesto significativo le sedi universitarie, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini”.

Incontri, workshop, dibattiti per “condividere il patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene: una giornata per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro, dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori”.

“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o studia: l’università è di tutti”, dice Giovanna Iannantuoni, presidente CRUI, per la quale “l’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale: nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita; nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia”.

Qui il programma dettagliato degli eventi in tutta Italia nelle diverse sedi universitarie (link esterno):

https://www.crui.it/università-svelate.html

Be the first to comment on "Università svelate, giornata nazionale delle università"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.