NEW YORK – Giovedì 12 aprile presso la sede generale di New York dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) si celebrerà la Giornata Mondiale della Psicologia. Alla sua undicesima edizione, UN Psychology Day 2018 è dedicato al cambiamento climatico e ai disastri naturali.
Nel corso della conferenza che si terrà nel pomeriggio verranno affrontati i modi in cui la teoria, la ricerca e la pratica psicologica possono alleviare l’impatto di questi fenomeni sulla popolazione a livello globale, nell’intento di “favorire la resilienza individuale e sociale e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che il mondo si è prefissati”.
Tra i relatori:
- Susan Clayton del College of Wooster, sul ruolo della psicologia nella risposta al cambiamento climatico;
- Irina Feygina di Climate Central LLC, sui contributi psicologici al superamento del disimpegno;
- Daniel Dodgen dello U.S. Department of Health and Human Services, sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute mentale;
- Paul C. Stern del Social and Environmental Research Institute, sulle modificazioni comportamentali utili a promuovere il cambiamento.
Il direttore di Brainfactor Marco Mozzoni, affiliato internazionale della American Psychological Association (APA), sarà tra i rappresentanti dell’Italia all’evento ONU.
Featured image credits: Turn on, Flag of UN. Shutterstock.com
Leave a comment