UK, non c’è salute senza salute mentale

UK, non c'è salute senza salute mentale.LONDRA – La salute mentale deve essere al centro delle strategie governative di salute pubblica. E’ la posizione del Royal College of Psychiatrists, espressa nel rapporto “No health without public mental health” presentato oggi a Londra.

Secondo gli psichiatri britannici:

  • la depressione raddoppia il rischio di cardiopatie coronariche
  • le persone con schizofrenia e disturbo bipolare muoiono mediamente 20 anni prima del resto della popolazione
  • le persone con uno o più disturbi mentali “fumano” il 50% del tabacco consumato nel Regno Unito
  • le persone con disturbi mentali incidono per il 50% delle morti legate al fumo di tutto il paese
  • le persone con due o più malattie fisiche sono 7 volte più a rischio di depressione
  • i bambini di famiglie di bassa condizione sociale hanno un rischio triplicato di problemi di salute mentale rispetto ai bambini di famiglie benestanti

Il governo è tradizionalmente concentrato su problemi di salute fisica, ma non c’è salute senza salute mentale: l’evidenza scientifica ha portato da tempo alla luce lo stretto legame fra salute mentale e salute dell’organismo, quasi un circolo vizioso che vede l’una condizione aumentare il rischio individuale per l’altra”, ha dichiarato stamani il professor Dinesh Bhugra, presidente del Royal College of Psychiatrists, invitando i governanti a riflettere su questo fatto prima di definire le nuove strategie nazionali di salute pubblica.

Anche perché – ha aggiunto Bhugra – la salute mentale costa al solo Regno Unito 105 miliardi di Sterline ogni anno…”

Soluzione? Interventi tesi a migliorare gli stili di vita della popolazione, a ridurre i comportamenti a rischio per la salute, a promuovere la salute mentale e il benessere anche in età adulta avanzata, insomma tanta prevenzione ai fini sia della salute del corpo che dell’anima.

Reference:

Royal College of Psychiatrists, No health without public mental health: the case for action, Position statement PS4/2010, 26 October 2010.

Be the first to comment on "UK, non c’è salute senza salute mentale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.