Terminologia medica, la nuova grande avventura

“La scienza ha bisogno di precisione ed esattezza, ma molto spesso sulle parole della medicina c’è confusione, ci sono diversi modi di dire la stessa cosa…”

Da questa fotografia dello stato dell’arte dell’informazione medico scientifica – in periodo di frenesia da Covid-19, dove tutti sembrano avere diritto di parola – nasce il blog Terminologia Medica, per “analizzare i termini più usati, più controversi, più dibattuti, con l’obiettivo di fare chiarezza”.

L’ideatore della lodevole iniziativa è Tiziano Cornegliani, redattore medico – scientifico e medical-writer. Per capirci, è lui che cura le edizioni italiane dei Principi di medicina interna di Harrison e Le basi farmacologiche della terapia di Goodman & Gilman.

Inoltre è docente di Tecniche di redazione scientifica all’Università Cattolica di Milano e di numerosi corsi ECM, quelli che il personale sanitario è obbligato a frequentare per mantersi aggiornato, secondo le recenti normative.

Di Cornegliani, in collaborazione con Cristina Rigutto, è il primo Manuale di redazione medico-scientifica uscito nel 2015 per i tipi di Editrice Bibliografica, ma suoi sono anche altri volumi di promozione e divulgazione in Italia della disciplina che tanto gli sta a cuore.

“Data l’attualità, il blog non può che partire cercando di fare un po’ di chiarezza sui termini di questa pandemia: COVID-19 (o Covid-19, con la sola iniziale maiuscola) è quello più usato, ma molti confondono il virus con la malattia…”, incalza il medico milanese, aprendo un orizzonte di senso su cose che molti danno troppo per scontate.

Infatti nel blog “non ci sarà solo terminologia, ma anche etimologia perché le parole della medicina sono bellissime, affascinanti e hanno spesso una grande storia alle loro spalle”.

Last but not least, Cornegliani è anche una delle “firme” storiche di Brainfactor. Con lui abbiamo ideato e realizzato tantissime iniziative per la promozione nel nostro Paese di una “cultura critica” delle neuroscienze, con l’uomo e la sua “umanità” al centro di ogni riflessione.

Che cosa aspettarsi di più? “Sarà una grande avventura nel linguaggio della scienza e della medicina”, annuncia Cornegliani. E non possiamo che credergli.

www.terminologiamedica.com

Photo by Ani Kolleshi on Unsplash

Be the first to comment on "Terminologia medica, la nuova grande avventura"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.