Sistan, ora anche Magistratura in rete

ROMA – L’Ufficio di Statistica del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) entra a far parte della rete del Sistema Statistico Nazionale (Sistan), ai sensi del Dpcm 12 aprile 2022, in GU n. 108 del 10 maggio 2022.

“Il parere favorevole del Comstat (Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica – NdR) sulla richiesta di ammissione è ampiamente supportato dall’importanza del contributo che può fornire allo sviluppo dell’informazione statistica ufficiale”, spiega il presidente ISTAT Blangiardo.

“L’ingresso del Csm nel Sistan – prosegue – arriva in coincidenza con un’intensa stagione di riforme del sistema giustizia: il rafforzamento della produzione di statistiche ufficiali sull’attività giudiziaria renderà possibile il miglior monitoraggio e la valutazione dei risultati di queste riforme”.

Sistan è la rete dei soggetti pubblici e privati coordinata da ISTAT che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l’informazione statistica ufficiale. Ne fanno parte oltre 3400 uffici, con 8700 addetti, che ogni anno producono migliaia di indagini, elaborazioni, ricerche.

Photo by Carlos Muza on Unsplash

Be the first to comment on "Sistan, ora anche Magistratura in rete"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.