SIN, Alessandro Padovani nuovo presidente

ROMA – Proclamato durante i lavori del 53° congresso nazionale che ha appena chiuso i battenti a Napoli, da oggi il prof. Alessandro Padovani (nella foto) è il nuovo presidente della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Direttore della Clinica Neurologica dell’Università di Brescia, guiderà la SIN fino al 2025, subentrando al prof. Alfredo Berardelli, emerito della Sapienza di Roma e presidente nell’ultimo biennio.

Per proseguire nell’impegno dei predecessori verso l’eccellenza della clinica e della ricerca, Padovani auspica un “costante confronto con il territorio, con le istituzioni nazionali e internazionali, con le società scientifiche, le associazioni mediche del Paese, così come con quelle dei pazienti e dei familiari”.

“Le profonde trasformazioni in atto in Italia, in particolare legate all’invecchiamento della popolazione, alle migrazioni e al cambiamento climatico – spiega – causano un forte impatto sulla neurologia: già da tempo hanno accresciuto l’incidenza e la prevalenza delle patologie neurologiche nonché il peso sociale che queste provocano”.

“Un tale fenomeno – sottolinea il presidente – richiede un’analisi e un confronto sul ruolo della nostra disciplina nell’ambito del SSN e del sistema sanitario nella sua globalità, in coerenza con i punti del Sustainable Development Goals promossi dall’ONU e con gli obiettivi in tema di Brain Health fissati dalla European Academy of Neurology (EAN) e dalla World Federation of Neurology (WFN)”.

Immagine gentilmente fornita da SIN.

Be the first to comment on "SIN, Alessandro Padovani nuovo presidente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.