In concomitanza con la celebrazione della Settimana del Cervello 2009 (Brain Awareness Week, BAW 2009, promossa da Dana Alliance for Brain Initiatives ed European Dana Alliance for the Brain), che si svolge da oggi al 22 marzo in tutto il mondo, entra ufficialmente nel panorama italiano dei media una nuova testata quotidiana di informazione scientifica, dedicata esclusivamente alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze: BrainFactor.
“In un momento di forte attenzione generale nei confronti delle nuove scoperte della ricerca internazionale sul cervello, BrainFactor vuole dare il proprio contributo alla formulazione anche in Italia di una risposta giornalistica specializzata alla crescente domanda di informazione biomedica, avanzata non solo dagli addetti ai lavori, clinici e ricercatori, ma anche da un pubblico ampio di persone sempre più attente a ciò che riguarda la propria salute e il proprio benessere”, ha dichiarato Marco Mozzoni, direttore responsabile di BrainFactor.
Registrata al Tribunale di Milano e certificata HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica, BrainFactor si occupa principalmente di: prevenzione dell’invecchiamento cerebrale, Alzheimer e malattie neurodegenerative, ictus e disturbi neurovascolari, droghe e nuove dipendenze, genetica, neuroimmagine, neuropsicologia, potenziamento cognitivo, nutrizione e cervello, neuromarketing, neuroetica. Particolare attenzione verrà data ai risultati della ricerca italiana. La redazione è composta da giornalisti scientifici ed esperti di neuroscienze e accoglie contributi da ricercatori di tutto il mondo.
“Abbiamo deciso – sottolinea Mozzoni – di pubblicare in modalità open access (libero accesso full text a tutti i contenuti) e con licenza creative commons (possibilità di utilizzare i contenuti, integralmente e citando la fonte, ma non a fini commerciali), in totale spirito di servizio, proprio allo scopo di massimizzare la diffusione di una informazione biomedica di qualità anche nel nostro Paese. In quest’ottica, invitiamo tutte le Università Italiane, docenti, dottorandi, ricercatori che operano o hanno interessi nell’ambito neuroscientifico a collaborare”.
BrainFactor inizia ufficialmente le sue pubblicazioni durante la Settimana del Cervello 2009, dopo una fase di sperimentazione tecnica e giornalistica partita nel settembre 2008.
BrainFactor è partner italiano di Dana Foundation per gli eventi della Brain Awareness Week 2009.
Be the first to comment on "Settimana Cervello 2009: nasce BrainFactor"