Scienze neurologiche, a settembre il congresso

Disturbi del sonno, ictus, demenze, emicrania, sclerosi multipla, medicina di genere, bioetica, cure palliative, con fuoco sugli avanzamenti della ricerca, le ultime terapie disponibili, le opportunità di prevenzione e cura con intelligenza artificiale, robotica, telemedicina.

Sono i temi del 62° Congresso Nazionale di Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO), che si svolgerà a Firenze dal 27 al 30 settembre al Palazzo degli Affari. Attesi 350 relatori da tutta Italia, oltre a ospiti internazionali, per sei sessioni plenarie e 39 simposi a cui vanno aggiunte 65 comunicazioni orali e 70 “e-poster” presentati da giovani ricercatori.

“La scommessa – spiega il presidente del congresso Pasquale Palumbo – è di riorganizzare i servizi territoriali e la presa in carico attraverso reti cliniche nelle patologie neurologiche acute e croniche in modo da assistere il paziente con un insieme di prestazioni facenti capo non solo all’ospedale, ma anche al territorio e al domicilio”.

“Tra gli ospiti attesi quest’anno – conclude – il Prof. Vittorio Gallese, docente all’Università degli Studi di Parma e alla Columbia University di New York: figura di grande livello e prestigio a livello internazionale, terrà una lettura magistrale sull’esperienza di sé e degli altri nell’era della rivoluzione digitale”.

Per il programma completo dell’evento si rimanda a https://sno2023.it/

Foto di Google DeepMind su Unsplash

Be the first to comment on "Scienze neurologiche, a settembre il congresso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.