Secondo Bill Gates “Ray Kurzweil è la persona più capace di predire il futuro che si conosca, un futuro in cui le tecnologie dell’informazione saranno così avanzate e veloci da consentire all’umanità di trascendere letteralmente i propri limiti biologici, trasformando le nostre vite in modi che nemmeno possiamo immaginare”. Ora la sua vita è rappresentata in un film, Transcendent Man, che sarà presentato il 25 aprile al Film Festival di New York, come si legge nel comunicato stampa della produzione.
Definito dal Wall Street Journal “genio instancabile” e da Forbes “the ultimate thinking machine”, considerato da PBS “uno dei 16 rivoluzionari che hanno fatto l’America”, l’inventore, il futurologo, la firma più letta del New York Times, Raymond Kurzweil, per più di tre decenni è stato “uno dei più rispettati provocatori” nel novero dei fautori del ruolo della tecnologia nel futuro che incalza.
Le sue idee faticano a non straboccare dal suo ultimo libro, The Singularity is Near: When Humans Transcend Biology, uscito in USA nel 2005, pubblicato in Italia soltanto lo scorso anno, col titolo La singolarità è vicina. Kurzweil predice che “con il ritmo esponenzialmente accelerato del cambiamento tecnologico, l’umanità sta per entrare in un’era in cui la sua intelligenza diventerà sempre meno biologica è infinitamente più potente: non sarà che l’inizio di una nuova civilizzazione che ci consentirà di trascendere i nostri limiti biologici”. Nel mondo post-biologico di Kurzweil dunque non ci sarà una chiara distinzione fra uomo e macchina, realtà reale e realtà virtuale. L’invecchiamento e le malattie saranno un ricordo del passato, la fame e la povertà mondiali scompariranno e potremo “curare la morte”. Ne è convinto a tal punto da aver incluso nei materiali promozionali del film una immagine di sicuro effetto, raffigurante una lapide con sopra inciso: “Ray Kurzweil, 1948 – mai”.
Ma Kurzweil non è solo un visionario. Tanto per capirci, è lui che ha inventato lo scanner, il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), i sistemi di lettura automatizzata print to speech e text to speech, il sintetizzatore musicale capace di ricerare il suono del pianoforte e di altri strumenti musicali, il sistema di riconoscimento del parlato.
In sostanza il film è una sorta di documentario sui recenti incontri di Kurzweil con i principali leader mondiali, in cui vengono discusse le implicazioni sociali e filosofiche dei profondi cambiamenti che ci attendono. “Credo che questo film offra qualcosa che oggi manca in molti film e documentari di Hollywood: la speranza per il nostro futuro”, ha dichiarato Felicia Ptolemy, uno dei produttori di Transcendent Man.
Be the first to comment on "Quando gli umani trascenderanno la biologia: ecco Transcendent Man, il film su Ray Kurzweil"