Psicoterapia, che fare?

Psicoterapia, che fare?MILANO – Che fare dopo la laurea in medicina o psicologia? Alcuni scelgono la psicoterapia. Ma quale indirizzo? A Milano si è svolto la scorsa settimana il primo Forum per la qualità della formazione in psicoterapia, evento organizzato dall’Ordine Psicologi Lombardia, che ha recentemente censito le 56 scuole presenti sul territorio, dando loro la possibilità di presentarsi agli aspiranti psicoterapeuti.

In Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a psicologi e medici iscritti ai rispettivi Ordini professionali e si consegue mediante un percorso formativo non inferiore ai quattro anni, presso scuole di specializzazione universitarie post-lauream oppure in scuole di specializzazione private formalmente riconosciute e approvate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur).

Per fornire informazioni e consentire agli aspiranti psicoterapeuti di parlare direttamente con i docenti delle scuole operanti in Lombardia, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha organizzato il primo Forum della formazione, tenutosi lo scorso fine settimana presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Milano, a cui hanno partecipato 35 scuole, fra le quali: A.C.O.F. – Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità; AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia; Area G – Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti; Asnea – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza; Centro Berne; Centro Psicoterapia Cognitiva; COIRAG – Confederazione Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi; Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, gruppale e istituzionale; Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva; Eist – European Institute of Systemic Relational Therapies; IAI – Istituto di Analisi Immaginativa – Scuola Superiore di formazione in Psicoterapia; IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo; Il ruolo terapeutico; IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata; Istituto Aneb – Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico junghiano e psicosomatico; Istituto di Psicologia Psicoanalitica – Corsi di Specializzazione Quadriennali in Psicoterapia Psicoanalitica; Lista; Minotauro – ARPAD; Nous – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista di Milano; Psiba – Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente; S.I.P.P. – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica; Scuola Adleriana di Psicoterapia dell’Istituto Alfred Adler di Milano; Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (Slop); Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli; Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico dell’Istituto Riza; Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano; Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale – Istituto Transculturale per la Salute della Fondazione Cecchini Pace; Scuola Specializzazione in Psicoterapia Interattiva  Cognitiva; SGAI – Scuola di Formazione in Terapia Gruppoanalitica; Sipre – Società di Psicoanalisi della Relazione; Società Italiana di Analisi Bionergetica; SPP – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica – Corso dell’Età Adulta; SPP – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica – Corso dell’Età Evolutiva; Studi cognitivi; Studio di Psicodramma.

L’evento è stato preceduto dal convegno “L’Etica della Formazione in Psicoterapia”, svoltosi al Circolo Filologico, a cui hanno partecipato M.V. Grimoldi (presidente dell’Ordine), F. Giglio, E. Pelanda, M. Selvini, S. Ruberti, R. Terranova-Cecchini, i quali hanno ragionato sugli aspetti etici, sulla qualità della formazione e sulla trasparenza della gestione amministrativa delle scuole.

Be the first to comment on "Psicoterapia, che fare?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.