ROMA – Sono 15 le classi della scuola primaria e secondaria che domani verranno premiate nel contesto del concorso “Informatica e responsabilità sociale” di Programma il Futuro.
Promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Laboratorio Informatica e Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), ha l’obiettivo di diffondere tra gli studenti l’uso consapevole delle tecnologie digitali.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – prende spunto dai principi ispiratori del Manifesto di Vienna sull’umanesimo digitale e da concetti chiave quale democrazia, inclusione, rispetto della privacy, uguaglianza.”
“Nonostante gli sforzi comunque – dicono al Centro Ricerche Themis di Roma, che monitora il progetto – si rileva tra i giovani un crescente rischio di tecnodipendenza legato all’uso eccessivo e poco consapevole di social e app”.
Lanciato nel 2014, ha coinvolto tre milioni di studenti, oltre a 40.000 insegnanti, coprendo più dell’85% delle scuole italiane. Tra i partner vi sono: Eni, Engineering e SeeWeb.
Coordinatore è il Prof. Enrico Nardelli dell’Università di Roma Tor Vergata.
Image: “Hugging my laptop” by Ed Yourdon is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Be the first to comment on "Programma il futuro, domani i vincitori"