Sarà il tema di un film a distribuzione internazionale multilingua, promosso dal Comitato Italiano Genitori Pans/Pandas Bge e realizzato in coproduzione Italia – USA dal regista Filippo “Feel” Cavalca.
Stiamo parlando di “una malattia scarsamente riconosciuta in Italia, che provoca l’inferno della mente in bambini nati sani e delle difficoltà delle famiglie che combattono contro la malattia, tra medici negazionisti e terapie complesse da reperire”, spiegano al Comitato.
In termini tecnici, scrive Alessandra Gilardini su Brainfactor (vedi articolo del 14/10/2020), si tratta della sidrome neuropsichiatrica infantile a insorgenza acuta (Psychiatric Acute Neurological Syndrome, PANS) e dei disturbi neuropsichiatrici autoimmuni pediatrici associati a infezione da streptococco (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated Streptococcal infections, PANDAS).
Secondo le famiglie, “la malattia viene erroneamente concepita come psichiatrica, ma in realtà non lo è affatto: il batterio o virus che colpisce un bambino su 200, come quello di un banale raffreddore, infiamma il cervello attraverso un meccanismo spiegato dalla Columbia University; l’infiammazione viene classificata come encefalite dei gangli basali ed è stata riconosciuta dall’OMS, benché ad oggi sia scarsamente diagnosticata in Italia”.
Per queste ragioni hanno deciso di “mettere sullo schermo questa terribile malattia”, in un film che nasce “dall’urgenza delle famiglie, strette insieme nel dramma comune, di alzare la voce contro le numerose difficoltà che vivono ogni giorno, informando il grande pubblico che la Pandas esiste, ha sintomi importanti, ma guaribili, con la consapevolezza che una diagnosi precoce può fare la differenza”.
I proventi derivanti dalla pellicola saranno devoluti per sviluppare altri progetti in aiuto delle famiglie colpite. Per ulteriori informazioni e per contattare il Comitato si rimanda al sito web pandasbge.it
Nel filmato di Stanford Medicine, realizzato dalla Dr.ssa Margo Theinemann, la spiegazione (in inglese) delle cause, dei sintomi, dei frequenti errori diagnostici relativi alla sindrome Pans / Pandas.
Sempre l’Università di Stanford ha recentemente pubblicato su EdEx un corso CME online gratuito sul riconoscimento e il trattamento di Pandas (link diretto).
Photo by KAL VISUALS on Unsplash
Be the first to comment on "Pans Pandas, presto un film"