Neuroscienze, tra spiegazione della vita e cura della mente

Neuroscienze, tra spiegazione della vita e cura della mente.Sarà dedicata al tema delle “Neuroscienze, tra spiegazione della vita e cura della mente” la quarta edizione dell’appuntamento annuale con la Neuroetica promosso dall’Università di Padova nel contesto degli Incontri su neuroscienze e società. Il convegno si svolgerà nell’omonima città dal 9 e all’11 maggio. E’ ancora in corso la call for papers per la sessione poster, con premi riservati ai giovani ricercatori.

Ad affrontare temi di stringente attualità, come il libero arbitrio, la morale “naturalizzata”, i legami affettivi alla luce della scienza, il rapporto fra neuroscienze e psicoterapia, nomi d’eccellenza anche quest’anno: da Mario De Caro a John-Dylan Haynes, Alfred Mele, Adina Roskies, Giovanni Boniolo, Antonio Da Re, Vittorio Gallese, Eugenio Lecaldano, Alberto Priori, Domenica Bruni, Adriano Fabris, Massimo Reichlin, Giorgia Silani, Amedeo Falci, Davide Liccione, Giovanni Liotti, Benedetto Farina, Antonella Marchetti, Giulia Cavalli, Massimo Marraffa, Paolo Migone. A presiedere incontri e tavole rotonde, oltre ai promotori dell’iniziativa Giuseppe Sartori dell’Università di Padova e Andrea Lavazza del Centro Universitario Internazionale di Arezzo, vi saranno Michele Di Francesco dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Adriana Gini dell’Università Regina Apostolorum di Roma e Carlo Semenza dell’Università di Padova.

Come tutti gli anni, il Comitato promotore del Convegno mette a disposizione due premi per i migliori poster con un concorso riservato ai giovani ricercatori, cioè quelli di età inferiore ai 40 anni. Previsti due premi, rispettivamente di 800 euro per il primo e di 400 euro per il secondo classificato. I contributi scientifici ammissibili al concorso avranno come oggetto temi relativi alla Neuroetica, quali le applicazioni e ricadute filosofiche, sociali, mediche e psicologiche, legali e politiche della ricerca neuroscientifica. Giovani e non, possono ancora proporre (entro il 13 aprile) lavori sperimentali, teorici, analitici e critici. Call for papers, programma dettagliato e informazioni per la partecipazione al convegno al seguente indirizzo http://neuroetica.psy.unipd.it

L’evento ha il patrocinio di: Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia Generale “V. Benussi”, Fondazione Giannino Bassetti, C.U.I. Centro Universitario Internazionale, Società Italiana di Filosofia Morale, Società Italiana di Filosofia Analitica, Società Italiana di Psichiatria, BrainFactor.

Be the first to comment on "Neuroscienze, tra spiegazione della vita e cura della mente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.