Domani prende il via il congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN), che si svolgerà a Torino, fino al 25 Ottobre. Con l’occasione BrainFactor ha pubblicato il volume “L’Agenda del Cervello”, a cura di Marco Mozzoni e Alessandra Gilardini. La pubblicazione è liberamente e gratuitamente accessibile in formato elettronico su brainfactor.it. Di seguito la Prefazione al volume, scritta dal Prof. Antonio Federico, Presidente della SIN.
Prefazione del Prof. Antonio Federico
Nell’ambito della Settimana Mondiale del Cervello, settimana internazionale di divulgazione delle neuroscienze, che si tiene annualmente in marzo, la Società Italiana di Neurologia ha aderito volentieri al programma di BrainFactor per la promozione di una riflessione quotidiana su argomenti di attualità di Neurologia e di Neuroscienze, sollecitando suoi esperti ad affrontare in maniera divulgativa alcune tematiche.
Nel corso della mia Presidenza, infatti, accanto agli impegni istituzionali scientifici e politici della Società, si è dato molto peso alla promozione della divulgazione della cultura neuroscientifica al grande pubblico, per sollecitare una sempre maggiore conoscenza del cervello, delle sue funzioni e delle sue patologie: senza tale conoscenza, non è possibile affrontare quei meccanismi di prevenzione e di diagnosi precoce che sono indispensabili per migliorare la nostra salute.
Ma il cervello e le sue funzioni rappresentano qualcosa che ci coinvolge in ogni nostro atto della vita quotidiana, e che puo’ condizionare profondamente i nostri comportamenti sociali. Le neuroscienze hanno fatto grandissimi passi avanti in questi ultimi decenni, e la Neurologia Italiana è stata una protagonista indiscussa di tale sviluppo.
Infatti, malgrado la cronica carenza di risorse economiche, finalizzate alla ricerca, negli anni recenti abbiamo assistito ad un importante affermazione degli studi scientifici italiani nel mondo, da come risulta dalla Fig. 1, a dimostrazione che i miracoli si possono fare con la utilizzazione massima delle risorse disponibili e soprattutto con l’entusiasmo, l’abnegazione, la organizzazione e l’eccellenza di migliaia di ricercatori.
Fig.1 – Articoli pubblicati sui principali giornali internazionali di neurologia da autori delle diverse nazioni: l’Italia è al secondo posto dopo la Germania e prima dell’Inghilterra (Cruccu e Berardelli, in Federico A et al. “100 anni della Società Italiana di Neurologia. Le origini e gli sviluppi”. 2011 Edizione SIN [vedere recensione BrainFactor del 14/7/2011]).
La Neurologia attrae sempre piu’ giovani brillanti, affascinati dallo studio e dalla ricerca neuroscientifica, ma anche dalla pratica clinica, attraverso la quale si affrontano in maniera approfondita malattie che interessano il cervello, il muscolo, i nervi, malattie complesse, che sono la testimonianza della centralità del ruolo del sistema nervoso nell’equilibrio del nostro corpo. Sempre piu’ emerge la necessità di avere personale specializzato che fin dall’inizio sia in grado di trattare con competenza tali malattie e di affrontare in maniera razionale percorsi terapeutici e riabilitativi complessi che si rivolgono non solo alla cura del paziente, ma che si riflettono anche sui comportamento dei familiari e della società tutta.
E’ questa una esigenza che ci vede in prima linea, per far si che le competenze neuroscientifiche vengano tutelate ed implementate, considerandole come patrimonio fondamentale per proteggere la salute del nostro cervello, ritenendo estremamente attuale l’affermazione di un illustre filosofo e medico greco, Ippocrate: “ per questo ritengo che nell’uomo il cervello abbia il potere piu’ grande: esso è infatti per noi l’interprete”.
Compito della società, dunque, è quello di proteggere il cervello, attraverso la ricerca sulla conoscenza degli intimi meccanismi del suo funzionamento e delle sue disfunzioni patologiche (che possono essere curate meglio se precocemente individuate) ed attraverso l’impegno divulgativo e l’educazione del pubblico. Questo è lo scopo dell’attuale iniziativa, che rappresenta l’inizio di una collaborazione che speriamo continui anche negli anni successivi. Buona lettura!
Prof. Antonio Federico
Presidente Società Italiana di Neurologia (SIN)
Professore Ordinario di Neurologia, Università degli studi di Siena
Dalla Prefazione al volume: “L’Agenda del Cervello. Un argomento al giorno” (a cura di Marco Mozzoni e Alessandra Gilardini; con prefazione del Prof. Antonio Federico), BrainFactor Publishing 2011, pubblicato in open access, Copyright © BrainFactor, Licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate” (CC – BY – NC – ND 3.0) – Il volume in pdf è depositato su brainfactor.it per il download.
Be the first to comment on "Neuroscienze: Neurologia italiana protagonista nel mondo"