MILANO – Si sono aperti questa mattina alla Bicocca di Milano i battenti di NeuroMi 2019 “Food for Brain”. Alla sua quinta edizione, l’evento è dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione.
La tre giorni congressuale, che si chiuderà venerdì 22, è organizzata dal Milan Center for Neuroscience in collaborazione con Best4Food, centro dell’Università Bicocca a cui fanno capo più di 100 ricercatori impegnati a migliorare le proprietà nutrizionali del cibo e identificare strategie sostenibili sia a livello ambientale sia a livello della qualità della vita.
“I regimi alimentari – spiegano gli organizzatori – collegano inevitabilmente la salute umana e la sostenibilità. Gli obiettivi scientifici per diete salutari e sistemi alimentari sostenibili si integrano in una struttura comune, che dovrebbe essere condivisa a livello planetario da tutte le culture e da tutti i sistemi produttivi”.
Il cervello, che rappresenta il 2% del peso corporeo, consuma il 20% delle calorie che assumiamo quotidianamente e la qualità del cibo influisce non solo sullo sviluppo e sulle funzioni del nostro cervello, ma anche sull’insorgenza di disordini neurologici e psichiatrici.
Di questo si sta parlando a NeuroMI, con scienziati e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, in un approccio multidisciplinare che vede lavorare fianco a fianco medici, psicologi, biologi ed esperti dell’alimentazione.
Il programma scientifico è disponibile sul sito neuromi.it
Be the first to comment on "NeuroMi 2019, cibo per l’anima"