Neuroetica, dai laboratori alla vita quotidiana

Neuroetica, dai laboratori alla vita quotidiana.PADOVA – Giovani ricercatori affrettatevi. Scade la prossima settimana la “call for paper” per la presentazione di lavori alla quinta edizione del Convegno scientifico internazionale “Neuroetica: nascita di una disciplina dai laboratori alla vita quotidiana”, che si svolgerà dall’8 al 10 maggio all’Università di Padova. Anche quest’anno è prevista una sessione con premi per i migliori poster “firmati” da under 40.

I contributi scientifici ammissibili al concorso dovranno avere come oggetto temi relativi alla Neuroetica, quali le applicazioni e ricadute filosofiche, sociali, mediche e psicologiche, legali, economiche e politiche della ricerca neuroscientifica. Potranno essere proposti lavori sperimentali, teorici, analitici e critici.

Per gli abstract che perverranno alla segreteria organizzativa entro il 10 aprile 2013 verrà data comunicazione via e-mail dell’eventuale accettazione entro il 17 aprile 2013. Sarà comunque possibile inviare gli abstract fino al 24 aprile 2013. In quest’ultimo caso, la segreteria comunicherà l’ammissione entro il 30 aprile 2013. Il poster dovrà essere redatto preferibilmente in lingua inglese, dicono gli organizzatori, ma “è ammesso anche l’italiano, senza penalizzazioni nella valutazione”. Il tempo a disposizione per la presentazione del poster alla giuria sarà di 5 minuti, più 2 minuti per la discussione.

Il comitato promotore del convegno vede i nomi del Dott. Andrea Lavazza e del Prof. Giuseppe Sartori, mentre la segreteria organizzativa è affidata alla Dott.ssa Francesca Gnoato. Fra i patrocini richiesti: Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia Generale “V. Benussi”, Centro Universitario Internazionale, Fondazione Giannino Bassetti, Chiesi Farmaceutici, Società Italiana di Filosofia analitica, Società Italiana di Filosofia Morale, Società Italiana di Psichiatria, Coordinamento Dottorati Italiani Scienze Cognitive, Società Italiana di Neuropsicologia e BrainFactor.

Qui il testo della call for paper (pdf).

Attenzione: si invitano gli interessati a verificare direttamente le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale dell’evento (http://neuroetica.psy.unipd.it), ove sarà disponibile a breve anche il programma dettagliato del congresso. Mail a info.neuroetica@psy.unipd.it

Be the first to comment on "Neuroetica, dai laboratori alla vita quotidiana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.