Neuro-Mi, il Centro di Neuroscienze di Milano

Neuro-Mi, il Centro di Neuroscienze di Milano

MILANO – L’Università di Milano-Bicocca inaugura il Centro di Neuroscienze di Milano (Neuro-Mi), nuovo punto di riferimento della ricerca neuroscientifica milanese realizzato grazie a collaborazioni e convenzioni con enti e strutture del territorio. La presentazione il 3 luglio alle 9:30 nell’Aula Martini dell’Edificio U6. Ovviamente, in Bicocca.

Neuro-Mi mette in campo competenze diversificate, dalla medicina alle biotecnologie, dall’informatica alla fisica, dalla psicologia all’economia, per uno “studio multidisciplinare del sistema nervoso nelle varie età della vita, dell’architettura neurocognitiva normale che è alla base del comportamento individuale e sociale e dei meccanismi di disfunzione responsabili delle patologie neurologiche e psichiatriche”.

Il 3 luglio interverranno, fra gli altri, Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Mario Melazzini, Assessore per le Attività produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia, la senatrice a vita Elena Cattaneo e la presidente della Federation of European Neuroscience Societies (FENS) Monica Di Luca.

Dalle 10 in poi, con la moderazione di Paolo Cherubini, presentazione delle aree di ricerca in cui si articola il Centro: Research Area Clinical Neuroscience, con Carlo Ferrarese; Research Area Cognitive and Behavioral Neuroscience con Eraldo Paulesu; Research Area Molecular and Cellular Neuroscience con Guido Cavaletti; Research Area Computational and Systems Neuroscience, con Marco Antoniotti; Research Area Neuroimaging and Methodological Research, con Rosa Maria Moresco; Research Area Biotechnologies and Nanomedicine, con Massimo Masserini.

Nel pomeriggio spazio agli enti, con l’Università di Milano Statale (Monica Di Luca), l’IRCCS Eugenio Medea (Nereo Bresolin), l’IRCCS Don Carlo Gnocchi (Paolo Mocarelli), l’IRCCS Carlo Besta (Renato Mantegazza), l’IRCCS San Raffaele (Giancarlo Comi), l’IRCCS Humanitas (Michela Matteoli), l’IRCCS Auxologico (Vincenzo Silani), l’IRCCS Mario Negri (Gianluigi Forloni).

In chiusura uno sguardo ai nuovi finaniamenti della Commissione Europea in una tavola rotonda su “Horizon 2020, joint programm of neurodegenerative diseases, KIC, cluster nazionali e regionali: nuove opportunità per le neuroscienze”, con Danilo Porro, Fabrizio Tagliavini, Paolo Mocarelli, Massimo Masserini, Giorgio Annoni.

www.neuromi.it

Be the first to comment on "Neuro-Mi, il Centro di Neuroscienze di Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.