Prevenire e ridurre il mal di testa e il dolore cervicale attraverso il social networking. E’ la nuova iniziativa promossa da Franco Mongini, medico neurologo, professore ordinario di Algologia e direttore della Sezione cefalee e dolore faciale del Dipartimento di Fisiopatologia clinica dell’Università di Torino.
Il progetto, destinato a medici e pazienti, fa seguito al programma educativo e di esercizi applicato a più di 2.300 dipendenti comunali della città di Torino che ha ottenuto un abbattimento della frequenza mensile di cefalea e di dolore cervicale e della assunzione di farmaci di circa il 40%. A ciò ha fatto seguito il lancio, nel giugno dello scorso anno, di un sito web attraverso il quale anche tutti i residenti nella regione Piemonte potevano accedere al programma.
Il social network che prende ora le mosse rappresenta la logica espansione, in misura potenzialmente illimitata, delle precedenti iniziative del prof. Mongini e del suo team (vedere intervista di BrainFactor al prof. Mongini del 10/03/2010).
Chiunque al mondo (il network “parlerà” infatti sia in italiano che in inglese) potrà gratuitamente accedervi e fruire del programma di istruzioni già applicato con successo a un gran numero di soggetti. Verranno messi a disposizione video e materiali stampabili. Il servizio verrà continuamente arricchito con nuove informazioni e iniziative. Ciascun afferente potrà, se lo desidera, interagire con il sito, descrivere il proprio problema (ad esempio: come è insorto e come si è evoluto), porre quesiti, scambiare esperienze.
Il social network comprende anche un’area riservata ai medici dove questi potranno acquisire informazioni, esprimere pareri e discutere i risultati di loro esperienze cliniche o di ricerca. In questo spazio i medici potranno altresì accedere al materiale didattico e scientifico che verrà progressivamente reso disponibile.
“Il mal di testa e il dolore cervicale e alle spalle rappresentano una grande sfida per il clinico e uno dei più diffusi problemi di salute”, sottolinea il professor Mongini, i cui studi su questi disturbi sono stati oggetto di numerose pubblicazioni.
“I costi diretti e indiretti di queste patologie – prosegue – sono ingentissimi: si deve infatti tenere conto non solo dei costi conseguenti all’erogazione di farmaci ma di quelli, ben più rilevanti, dovuti a perdite di ore di lavoro e a ridotta efficienza durante l’espletamento delle proprie mansioni; queste patologie sono inoltre suscettibili di alterare i rapporti familiari sociali e vanno a peggiorare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre. L’iniziativa ora intrapresa rappresenta un elemento di grande novità e di aiuto nella costante battaglia per la prevenzione e l’abbattimento di eventi dolorosi così frequenti”.
Il progetto verrà presentato mercoledì 10 novembre a Roma, presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri, in Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42, con inizio alle ore 18.
Al social network si potrà accedere dai seguenti indirizzi:
- www.nomalditesta.it
- www.nocervicale.it
- www.noheadneckpain.com
Be the first to comment on "Mal di testa, da oggi si può prevenire… su social network"