La musica fa bene al cervello

Suonare uno strumento musicale può aiutare lo sviluppo del cervello nei bambini? Imparare a suonare è un’attività con cui i bambini possono acquisire nuove conoscenze ed esprimere la loro creatività, ma può essere anche molto di più…

Da un recente studio condotto dai ricercatori della University of Vermont College of Medicine guidati da James Hudziak, emerge che imparare a suonare uno strumento musicale può aiutare i bambini a ridurre l’ansia, acquisire un migliore controllo delle loro emozioni e focalizzare meglio l’attenzione.

Obiettivo dello studio, definito “la più ampia analisi dell’associazione tra suonare uno strumento musicale e lo sviluppo del cervello”, era di valutare le eventuali associazioni tra suonare uno strumento musicale e l’inspessimento della corteccia cerebrale.

Ogni partecipante – 232 giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni – è stato sottoposto a una scansione di risonanza magnetica (MRI) e a test comportamentali fino a tre volte con un intervallo di due anni. I ricercatori avevano accesso anche ai valori dei test di intelligenza (QI) e ai risultati del training musicale. Dopo aver osservato diversi cambiamenti associati al training musicale in diverse aree del cervello, Hudziak e colleghi hanno deciso di studiare se una stimolazione positiva nella forma di addestramento musicale potesse avere qualche effetto sull’ispessimento corticale.

I risultati suggeriscono che il training musicale potrebbe dare ottimi risultati se usato nel trattamento dei disturbi psicologici. “La musica è un elemento fondamentale nel mio modello (The Vermont Family Based Approach o VFBA – NdR),” commenta il Hudziak. “Noi spesso trattiamo il risultato di qualcosa di negativo, ma non cerchiamo mai di usare qualcosa di positivo come cura.” Come dargli torto?

Hudziak JJ, Albaugh MD, et al. Cortical thickness maturation and duration of music training: Health-promoting activities shape brain development. JAACAP. 2014;11:1153-1161.

Laura Faravelli

Image credits: Musicians with bass guitar at music store (from Shutterstock)

Be the first to comment on "La musica fa bene al cervello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.