Google Zeitgeist 2009, la rete che fa tendenza

Google Zeitgeist 2009, la rete che fa tendenza.Quest’anno il termine in ascesa più ricercato nel motore dei motori è… Michael Jackson. In Italia le parole in assoluto più ricercate sono state Facebook e Youtube. E’ lo “spirito dei tempi” (Zeitgeist per l’appunto), come ce lo racconta l’osservatorio privilegiato del più potente e pervasivo motore di ricerca attualmente in circolazione.

Per compilare gli elenchi Zeitgeist di fine anno 2009 i guru californiani di Mountain View hanno studiato l’aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google dell’anno, facendo uso di dati da svariate fonti, compresi Statistiche di ricerca, Google Trends e altri strumenti di analisi dei dati. “Ci siamo preoccupati di filtrare lo spam e le query ripetute per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo spirito dei tempi, inoltre tutte le query di ricerca da noi studiate sono anonime: non sono state utilizzate informazioni personali”, tengono a precisare a Google Inc.

Ecco le top 10 delle ricerche a crescente popolarità:

  • nel mondo: michael jackson, facebook, tuenti, twitter, sanalika, new moon, lady gaga, windows 7, dantri.com.vn, torpedo gratis;
  • in Italia: facebook login, libero mail, alice mail, yahoo mail, subito, grande fratello 9, superenalotto, gossip girl, cristina dal basso, alessandra amoroso.

In Italia le parole più cercate in assoluto sono state, in ordine decrescente: facebook, youtube, libero, roma, meteo, giochi, yahoo, netlog, msn, wikipedia. Dunque, ne emerge un paese che ama le relazioni personali in rete e la squadra del cuore (o la sua capitale? chi può dirlo…), si interessa del tempo che farà, senza disdegnare un po’ di relax e qualche informazione di seconda mano, tanto per farsi un’idea.

Sempre in Italia, le 10 news più cercate nell’anno sono state: terremoto abruzzo, sanremo 2009, grande fratello 9, elezioni sardegna 2009, veronica lario, elezioni europee 2009, giuramento obama, x factor 2009, michael jackson, alberto stasi.

Be the first to comment on "Google Zeitgeist 2009, la rete che fa tendenza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.