Estroversi più longevi, secondo la Boston

Rita Levi MontalciniI ricecatori della Boston University School of Medicine’s (BUSM) hanno identificato specifici tratti di personalità, associati a longevità e invecchiamento sano, in un campione di figli di centerari. Lo studio, realizzato in collaborazione con il National Institute on Aging, è pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society (Jane L Givens et al., Personality Traits of Centenarians’ Offspring, J Am Ger Soc, Apr 2009).

Già studi precedenti avevano mostrato che i figli di centernari hanno un tasso di mortalità inferiore del 120% rispetto alla loro coorte e una ancora più bassa prevalenza di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete mellito.

Utilizzando il NEO Five Factor Inventory (NEO-FFI), i ricercatori della Boston hanno misurato i tratti di personalità per nevroticismo, estroversione, apertura, desiderabilità e coscenziosità in 246 soggetti, figli di centenari, rilevando che questi si distinguevano dai coetanei per un significativo minore livello di nevroticismo e per maggiore estroversione, con livelli nella norma per quanto riguarda apertura, coscenziosità, gradevolezza. I ricercatori hanno inoltre notato che, a differenza di ciò che avviene comunemente (i tratti di personalità dei maschi differiscono non poco da quelli della femmine), i figli di centenari non sembrano mostrare differenze di personalità legate al genere.

“I figli dei centenari, lontani dalle nevrosi e particolarmente estroversi, sarebbero in grado di controllare meglio lo stress, di avere relazioni più stabili e maggiore cura di se stessi, in sostanza di mantenersi meglio in buona salute”, sottolinea in un comunicato stampa Thomas Perls, direttore del New England Centenarian Study, fra gli autori della ricerca.

I risultati – concludono gli Autori – suggeriscono che la personalità è una caratteristica importante nel contesto della longevistà e va tenuta in debita considerazione negli studi sull’invecchiamento, al pari dei ben noti fattori genetici e ambientali.

Nell’immagine Rita Levi Montalcini, che proprio in questi giorni festeggia il suo 100mo compleanno.

Be the first to comment on "Estroversi più longevi, secondo la Boston"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.