Il 60% dei nostri insegnanti non saprebbe come intervenire in caso di crisi epilettica di un alunno. Parola della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice).
È anche per questa ragione che nasce la piattaforma digitale interattiva A scuola di epilessia. Promossa dalla Lice, è destinata a docenti e studenti per colmare la lacuna e sensibilizzere su questa delicata condizione.
Dalla diagnosi alle cure, dai fattori scatenanti alle manifestazioni cliniche di una crisi: una conoscenza approfondita, dunque, quella offerta agli utenti, ma con un linguaggio semplice e l’interazione con personaggi animati.
“La qualità di vita di chi soffre di epilessia – spiega il Prof. Oriano Mecarelli, presidente della Lice – dipende molto anche dagli altri e da quanto sanno di questa sindrome neurologica: al disagio personale spesso si aggiungono i pregiudizi e le paure”.
“Le maggiori difficoltà di inserimento scolastico infatti – prosegue – non derivano da un ritardo mentale del bambino che ne soffre, ma dall’atteggiamento dei compagni che assumono nei suoi confronti comportamenti di scherno e allontanamento, aggiungendo disagio al disagio”.
Secondo i promotori della campagna, dunque, conoscere l’epilessia è il primo passo fondamentale per abbattere le barriere e sconfiggere inutili paure.
I contenuti scientifici sono forniti dal Comitato Scientifico e dal Direttivo Lice. La piattaforma è sviluppata da un team di sociologi, pedagogisti ed esperti di comunicazione digitale.
educazionedigitale.it/epilessia
Be the first to comment on "Epilessia, da oggi piattaforma per le scuole"