Demenza: in USA nel 2040 colpirà un numero di persone superiore alla popolazione di New York

SANTA MONICA – Negli USA la demenza interessa circa 4 milioni di persone, praticamente il 15% degli over 70, destinati a raggiungere nel 2040 i 9 milioni, cioè più della popolazione dell’intera città di New York. Il suo “costo” va dai 159 ai 215 miliardi di USD all’anno, con cifre tendenti a raddoppiare in pochi anni fino a superare i 300 miliardi di USD nel 2040, valore quattro volte superiore alle spese mediche correnti per il cancro.

Lo rivela una nuova Rand Review focalizzata sulla demenza, pubblicata in questi giorni, a distanza di un anno dal blueprint in cui l’istituto di ricerca americano indicava una serie di suggerimenti per la messa a punto di politiche sanitarie più efficaci. “Lo dicevamo che stava per succedere e ora è una realtà: già quest’anno i numeri sono andati oltre le previsioni”, ha commentato amaramente John Haaga, del National Institute on Aging (NIA).

Image credits: Shutterstock 

Be the first to comment on "Demenza: in USA nel 2040 colpirà un numero di persone superiore alla popolazione di New York"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.