Oggi il padre dell’evoluzionismo, Charles Darwin, compie 200 anni. Sempre quest’anno ne compie 150 anche una delle sue opere più rivoluzionarie, l’Origine delle Specie. Iniziative in tutto il mondo sono state organizzate per celebrare questi eventi decisivi per la storia della scienza. In Italia, fra le numerose manifestazioni si segnala la mostra itinerante Darwin 1809 – 2009, che si apre oggi – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano – al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ove resterà fino a maggio, quando verrà trasferita a Milano e poi a Bari.
Darwin 1809 – 2009 si basa sulla mostra internazionale a lui dedicata dall’American Museum of Natural History di New York, realizzata in collaborazione con il Museum of Science di Boston, il Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra. Dopo essere stata nelle più importanti capitali del mondo, la mostra approda anche in Italia in una versione adattata dagli evoluzionisti Niles Eldredge e Ian Tattersall.
Tutte le iniziative italiane per l’anno darwiniano possono essere seguite sul portale dell’evoluzione. Le iniziative nel mondo sono a darwinday.org
Di Charles Darwin:
Be the first to comment on "Darwin 1809 – 2009: il padre dell’evoluzionismo compie 200 anni"