Stai connesso, entra nella piattaforma collaborativa! E’ l’invito di BrainFactor a quanti in Italia si occupano di cervello e neuroscienze, che per la prima volta avranno a disposizione uno spazio interattivo a loro interamente dedicato, BrainFactor Connect, finalizzato a stimolare nuove collaborazioni di ricerca e fornire aggiornamenti in tempo reale su grants e opportunità in Italia e nel mondo.
“Purtroppo in Italia assistiamo a una chiusura pregiudiziale al nuovo: chi riesce a ottenere contributi se li tiene ben stretti e il concetto di collaborazione resta relegato nell’alveo dei buoni propositi, difficilmente traducibili in una pratica di reale messa in comune di competenze e risorse… La nostra piattaforma vuole dare una mano in particolare ai giovani ricercatori e agli studenti che credono nella validità del modello collaborativo (sharing) che ha dimostrato chiaramente la sua efficacia in altri paesi”, ha dichiarato Marco Mozzoni, direttore di BrainFactor, testata italiana dedicata alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze che ha promosso l’iniziativa.
Potenziamento cognitivo, fine vita e morte cerebrale, cervello e spiritualità, neuroni specchio, rapporto fra neuroscienze e informazione, vantaggi e limiti delle attuali metodiche di indagine, neuroscienze e salute, nuove prospettive di ricerca sulle malattie del cervello.
Sono solo alcuni degli argomenti di dibattito fra i neuroscienziati che scelgono la piattaforma collaborativa di BrainFactor quale canale privilegiato per condividere esperienze, stringere nuove “amicizie operative”, mantenersi aggiornati in tempo reale su nuovi grants, finanziamenti e opportunità di ricerca in Italia e all’estero.
Per utilizzare la piattaforma di collaborazione in tutte le sue funzioni è necessario ottenere la BrainFactor Pass, gratuita, attraverso il servizio di registrazione dell’utente che consente il login a BrainFactor Connect e a tutte le aree riservate del portale. Le registrazioni effettuate prima dell’attivazione della piattaforma valgono come BrainFactor Pass e consentono login e utilizzo integrale del sistema.
Una volta all’interno della piattaforma è possibile completare il proprio profilo personale e professionale con tutte le informazioni e i riferimenti di contatto che si desiderano, per aumentare la propria visibilità in rete. Sulla piattaforma è possibile caricare file, clip multimediali, documenti in qualsiasi formato.
BrainFactor Connect sarà attiva in fase sperimentale sino alla fine del mese di ottobre, periodo durante il quale, anche in funzione degli interessi specifici e dei suggerimenti degli utenti, potrà sviluppare e attivare nuovi applicativi di collaborazione web 3.0.
Be the first to comment on "BrainFactor Connect, la piattaforma collaborativa italiana per le neuroscienze"