NIF, nuova piattaforma open access per neuroscienze e neuroinformatica

Neuroscience Information FrameworkUna nuova piattaforma “al servizio delle neuroscienze” è stata attivata dal National Institutes of Health Blueprint for Neuroscience Research. Si chiama Neuroscience Information Framework (NIF).

Destinato principalmente a ricercatori e studenti, NIF è un collettore open source di strumenti, risorse e dati dal e per il mondo della ricerca neuroscientifica. Proponendolo quale standard open access per le neuroscienze e la neuroinformatica, gli sviluppatori intendono dare vita attraverso NIF a una comunità di ricerca che collabori su scala mondiale.

Contenuti e metodi della piattaforma NIF vengono illustrati su un numero momografico di Neuroinformatics, edito da Daniel Gardner e Maryann Martone e pubblicato l’11 novembre eccezionalmente in modalità open access.

Da NIF si potrà accedere a database sperimentali, clinici e translazionali su un ampio spettro di problemi di ricerca, tecniche e preparazioni, ma anche ad atlanti, risorse genetiche e genomiche, motori di ricerca dedicati che consentono di individuare contenuti attinenti alle neuroscienze non rintracciabili con i motori tradizionali.

Accesso a NIF: http://nif.nih.gov

Be the first to comment on "NIF, nuova piattaforma open access per neuroscienze e neuroinformatica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.