Neurologi, a Rimini!

Neurologi, a Rimini!RIMINI – Si sono aperti oggi i battenti del XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN). Nella città onirica dell’indimenticabile “Amarcord” felliniano, per quattro giorni neurologi provenienti da tutta Italia si confronteranno sui progressi diagnostici e terapeutici nel campo delle patologie che colpiscono il sistema nervoso. BrainFactor seguirà i lavori in diretta con un suo inviato.

Secondo una recente ricerca condotta dall’OMS, il 50% della disabilità presente a livello mondiale deriva da patologie del sistema nervoso: in Europa oltre 40 milioni di europei soffrono di cefalee, più di 5 milioni di demenza, circa 3 milioni di epilessia, 1,2 milioni i malati di Parkinson, 1 milione gli europei colpiti ogni anno da ictus, 700.000 quelli che incorrono in traumi, circa 400.000 i pazienti di Sclerosi Multipla. Quest’anno sarà la “medicina personalizzata”, che si basa sull’individuazione di fattori prognostici, rischi connessi al trattamento e monitoraggio della risposta terapeutica del singolo paziente a farla da padrone.

“La ricerca scientifica in campo neurologico sta registrando progressi considerevoli – ha affermato il Prof. Giancarlo Comi, Presidente SIN – gli sviluppi della genetica stanno consentendo di capire alcune delle cause delle malattie neurologiche, mentre per la cura della sclerosi multipla, dell’ictus e delle demenze sono state messe a punto nuove importanti terapie. Inoltre, per alcune patologie a carattere ereditario si apre la strada della terapia genica e per altre si stanno muovendo i primi passi per il trattamento con cellule staminali; la medicina rigenerativa, in particolare, fa leva anche sulle nuove tecniche riabilitative integrate da stimolazioni elettriche e magnetiche per favorire i processi di recupero. Per molti aspetti il futuro delle neuroscienze è già presente.”

La Società Italiana di Neurologia conta circa più di 3000 specialisti neurologi ed ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all’aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell’assistenza alle persone con malattie del sistema nervoso.

Qui programma del congresso: www.neuro.it

Be the first to comment on "Neurologi, a Rimini!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.