Italia, parte l’Osservatorio Nazionale Parkinson

Giornata Nazionale Parkinson il 30 NovembreMILANO – Fervono i preparativi della quinta edizione della Giornata Nazionale Parkinson, promossa da Limpe Dismov-Sin per il 30 Novembre. Eventi e incontri di sensibilizzazione previsti in tutta Italia. Novità assoluta, la costituzione dell’Osservatorio Nazionale Parkinson, finalizzato alla raccolta e all’analisi dei dati relativi allo sviluppo della patologia. Il 19 a Milano l’iniziativa sarà presentata alla stampa.

Saranno presenti, fra gli altri, il prof. Giovanni Abbruzzese, presidente Limpe, e il prof. Paolo Barone, presidente Dismov-Sin, oltre ai rappresentanti delle associazioni dei pazienti, che illustreranno i principali progressi nella comprensione dei meccanismi alla base della malattia e in merito alle nuove terapie.

La Giornata Nazionale Parkinson si inserisce all’interno del protocollo europeo “Healthy Ageing” che si propone di migliorare la salute e la qualità della vita della popolazione, fronteggiando la sfida sociale dell’invecchiamento. L’iniziativa ha il patrocinio di Ministero Salute, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il sostegno della European Parkinson’s Disease Association. Questo il sisto web dedicato all’evento: www.giornataparkinson.it

Attiva dal 1974, Limpe è punto di riferimento per i neurologi italiani interessati alla Malattia di Parkinson, alle Sindromi Extrapiramidali e alle Demenze (www.limpe.it). Dismov-Sin, affiliata alla Società Italiana di Neurologia e alla Movement Disorders Society (USA), è una associaizone finalizzata alla diffusione delle conoscenze, la formazione e la promozione della ricerca delle malattie neurologiche che comportino un’alterazione del movimento (www.dismovsin.org)

Be the first to comment on "Italia, parte l’Osservatorio Nazionale Parkinson"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.