Expo in città: a Milano è tempo di Food & Soul

MILANO – Non perdono tempo i Giovani Psicologi della Lombardia. A poche settimane dalla riuscitissima maratona della Settimana dell’Informazione Terapeutica (SIT 2015), ecco una nuova iniziativa, collegata a Expo in Città: “Food & Soul”, un format conviviale di riflessione sul rapporto tra cibo e anima patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e sostenuto da Brainfactor.

Si parte il 10 giugno alle ore 20:30 con il primo dei sette appuntamenti targati “A cena col Dottor Freud”: menù chiaramente ispirato a “La cucina del Dottor Freud”, celebre e simpatico saggio di Hillman e Boer uscito qualche anno fa anche in Italia per l’editore Cortina. A ogni cena seguirà, la settimana successiva, una conferenza di approfondimento del tema della serata, in località diverse secondo la disponibilità degli Istituti che partecipano all’iniziativa: primo incontro il 17 alle ore 19:00 presso la sede del Centro Studi di Terapia della Gestalt (Cstg) di via Mercadante.

“Mangiare – spiega lo psichiatra Riccardo Zerbetto, direttore del Cstg e primo relatore dell’evento – è molto più che assumere alimenti: il cibo contiene significati che si espandono dentro di noi sul piano non solo fisico, ma anche psichico e spirituale; pensare al cibo in questo modo ci fa capire come esso non solo sazia, ma può scaldare, ispirare, rendere felici, guarire. Parleremo di come riportare il tema del rapporto tra noi e il cibo a una dimensione autenticamente umana, ove la componente della psyché tradotta con mente ma anche con anima venga considerata parte intrinseca”.

Gli altri appuntamenti da segnare in agenda: cena il 26 giugno e conferenza il 2 luglio, dedicate a “Benessere psicologico e alimentazione sana” (ospite la scuola IACP); cena il 9 luglio e conferenza il 15, dedicate a “Cibo e sessualità” (Studio Psyché); cena il 17 settembre e conferenza il 24, dedicate ad “Alimentazione consapevole e mindfulness” (Istituto REM); cena il 30 settembre e conferenza l’8 ottobre, dedicate a “Cibo ed emozioni” (Centro Clinico Crocetta); cena il 14 ottobre e conferenza il 20, dedicate ai “Disturbi alimentari” (EIST); cena il 29 ottobre e conferenza il 5 novembre, dedicate a “Enogastronomia e Psicologia” (CSTG).

Per maggiori informazioni su programma e prenotazioni:
gpl-food

Image credits: Shutterstock

Be the first to comment on "Expo in città: a Milano è tempo di Food & Soul"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.