AIDS, molecola italiana blocca virus HIV

hivScoperta dai ricercatori italiani dell’Istituto di Genetica Molecolare (IGM) del CNR di Pavia, in collaborazione con l’Università di Siena, una nuova molecola capace di limitare la replicazione del virus HIV-1 all’interno delle cellule.

“E’ la prima volta che viene dimostrato che inibendo la funzione di un enzima cellulare si può limitare la replicazione di HIV-1: a differenza della terapia attuale basata su farmaci diretti contro enzimi virali, la nuova molecola è diretta a un enzima cellulare e può interrompere la replicazione dell’HIV senza danneggiare le cellule non infette; il nostro studio apre quindi nuove possibilità per la terapia antiretrovirale” ha dichiarato in una nota stampa Giovanni Maga, direttore del Laboratorio di Virologia Molecolare dell’IGM e coordinatore dello studio.

“Il virus HIV-1, come tutti i virus, è un parassita intracellualre obbligato – spiegano i ricercatori -; come tale, HIV-1 ha evoluto delle strategie replicative che gli consentono di cannibalizzare funzioni cellulari a suo vantaggio. Una di queste funzioni è il traghettamento dell’RNA messaggero (mRNA) virale dal nucleo della cellula infetta al citoplasma, passaggio essenziale per la produzione delle proteine virali. La ATPasi / elicasi cellulare DDX3 svolge un ruolo essenziale nel trasportare gli mRNA cellulari e il virus HIV-1 è in grado di cooptarla per traghettare i suoi mRNA, grazie alla proteina virale Rev. DDX3 è quindi un enzima cellulare essenziale per la replicazione virale. In questo studio è stato identificato un inibitore dell’attività ATPasica di DDX3 in grado di soppprimere la replicazione di HIV-1”.

I risultati della ricerca, finanziata dalla Commissione Europea, saranno pubblicati nello studio: Maga G. et al. Pharmacophore Modeling and Molecular Docking Led to the Discovery of Inhibitors of Human Immunodeficiency Virus-1 Replication Targeting the Human Cellular Aspartic Acid-Glutamic Acid-Alanine-Aspartic Acid Box Polypeptide 3. J Med Chem. in press

About the Author

Marco Mozzoni
Direttore Responsabile

Be the first to comment on "AIDS, molecola italiana blocca virus HIV"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.