BergamoScienza, modello da esportare

BERGAMO – Un successo la XVI edizione di BergamoScienza, che oggi chiude i battenti con un totale di oltre 130.000 presenze. Ben 176 gli eventi realizzati, distribuiti su due settimane ricche di iniziative, con un programma che ha visto 49 conferenze, 17 spettacoli, e 110 tra mostre e laboratori dedicati alla medicina, alla fisica, all’intelligenza artificiale, alla biologia, alla tecnologia, alla chimica, alla matematica, all’astrofisica, con contributi interessanti anche dal mondo artistico.

“Sono molto soddisfatta di questa edizione – ha dichiarato Raffaella Ravasio, presidente di BergamoScienza – che ha visto la partecipazione di un pubblico largo, appassionato, interessato ad approfondire le tematiche proposte, ma soprattutto sempre più preparato, come ha dimostrato la qualità delle domande durante le conferenze, che si possono rivedere integralmente sul nostro sito (www.bergamoscienza.it – NdR)”.

“Ora – ha proseguito la presidente – vogliamo esportare il modello di BergamoScienza anche in altre città italiane e in futuro anche all’estero, continuando in quella che è da sempre la mission della manifestazione: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa educare alla conoscenza”.

Un successo anche il numero dei volontari, in crescita sostanziale rispetto alle precedenti edizioni: più di 5.000 quest’anno, di cui 4.800 tra studenti e insegnanti provenienti da 64 istituti scolastici del territorio. Le attività dell’Associazione BergamoScienza proseguono oltre il festival, con il “BergamoScience Center”, che tutto l’anno stimolerà la divulgazione e l’approfondimento dei temi portanti della manifestazione, con iniziative aperte agli studenti, alla cittadinanza e a tutti gli appassionati in genere.

Image credits: Laura Pietra, BergamoScienza 2018.

Be the first to comment on "BergamoScienza, modello da esportare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.