Epilessie, la nuova guida Lice

Disponibile l’edizione 2018 della Guida alle epilessie della Lega Italiana Contro l’Epilessia (Lice), pubblicata in veste rinnovata in occasione dell’International Epilepsy Day che si celebrerà in tutto il mondo il 12 febbraio.

“L’epilessia – si legge nel volume – costituisce una malattia neurologica che si esprime in forme molto diverse: è quindi più corretto parlare di epilessie al plurale, piuttosto che al singolare. Questa notevole diversità di forme cliniche si traduce in prognosi diverse: alcune forme sono compatibili con una qualità di vita pressoché normale, altre, più rare, sono di maggiore gravità e possono associarsi ad altri sintomi neurologici”.

Una delle malattie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “l’epilessia è sottostimata perché spesso la si nasconde per motivi psicologici e sociali”. Nei paesi industrializzati interessa una persona ogni 100: in Europa si stimano in fase attiva, cioè con crisi persistenti e tuttora in trattamento, 6 milioni di persone ; in Italia ne soffrono circa 600.000 persone.

Qui la guida Lice sulle epilessie (PDF).

Image credits: Shutterstock

 

Be the first to comment on "Epilessie, la nuova guida Lice"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.