Giallo criminale e altre storie…

Giallo criminale e altre storie...“Ecco i colori che indicano che devo correre giù al più presto a spostare il tesoro!” Il folletto sa che ogni uomo, al termine del temporale, corre verso la fine dell’arcobaleno in cerca della pentola d’oro. Deve nasconderla, e deve fare presto… Oggi si apre la Settimana del Cervello e BrainFactor propone ai suoi lettori un volume dal format innovativo: “Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze”, edito da Informant (2013) e disponibile da oggi su Amazon.

Il folletto scivola giù per il viola intenso, e si chiede perché la gente lo schernisce per quella sua bassa statura, che lo fa scappare così abilmente da chi cerca di catturarlo.

La Fata Turchina e il principe azzurro non hanno questi problemi, tutti ne parlano sognanti e il cervello dei bambini si ciba delle loro storie.

Si sente triste, mentre scivola nel blu dell’arcobaleno, al pensiero di tutte le ingiustizie di ogni giorno. Come vorrebbe essere alto, come vorrebbe non dover sempre correre.

“Vorrei essere un uomo normale”, pensa, mentre il suo volto si confonde con il verde del suo vestito. Il giallo oro di quelle monete rende l’uomo malvagio e capace di gesti orribili, pur di potersene appropriare.

Mentre continua la sua corsa, la visione e i suoni del mondo che passa veloce si mescolano tra loro, l’arancione dell’arcobaleno sibila sotto di lui mentre il rosso grida l’arrivo al tesoro, anche stavolta per primo.

In equilibrio sul fondo dell’arcobaleno cammina verso la pentola di monete. Afferra il tesoro e si volta: “Caro lettore, spero farai tesoro di ciò che i colori ti hanno raccontato”…

“E’ uno straordinario percorso intorno ai colori reali e metaforici con una chiave di lettura neuroscientifica, raccontato con tre diversi ‘stili primari’ di raccontare il cervello che risultano, nelle pagine, complementari tra loro, proprio come accade ai colori, da Alessandra Gilardini, libera professionista nell’ambito della comunicazione scientifica, Marco Mozzoni, neuropsicologo, e Lucio Tremolizzo, neurologo” (Informant, 10/3/2013)

Il libro:

Gilardini A., Mozzoni M., Tremolizzo L., “Giallo criminale e altre storie. I colori nelle neuroscienze”, Informant 2013; ISBN 978-88-98194-04-9 (epub), ISBN 978-88-98194-05-6 (mobipocket)

Giallo criminale (2013)

 Disponibile da oggi su Amazon, Kindle Store, Ibookstore di Apple, BookRepublic, Google Play Store, Kobo Store e altri distributori.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.