Articles by Paolo G. Bianchi


No Picture

Il male dentro

Esistono dolori di vario genere, differenti modi di reagirvi e altrettante per gestirli, ma esiste un dolore che non viene a galla, che non riesce…



No Picture

Il counseling tra local e global

Creare soluzioni significa focalizzare i problemi e volerli affrontare: le modalità e gli approcci verso le soluzioni possono determinare una tale e grande differenza da…


No Picture

Maestri e allievi

Avere un buon “maestro” è fondamentale per la nostra crescita personale. Ma esistono ancora i veri “maestri”? E soprattutto siamo in grado ancora di essere…



No Picture

La mente che sogna…

Sono molte le culture in cui il sogno ha un valore sacro. Da millenni si tenta di interpretarli con modalità, approcci e soprattutto finalità differenti….


No Picture

Il primo giorno di ferie

Il primo giorno di ferie? Se l’è concesso Dio, dopo aver creato il mondo: “Così furono portati a compimento il cielo e la terra e…


No Picture

Disperazione, il male dell’anima

Le energie si spengono, le speranze si affievoliscono sempre più lasciandoci inermi e vuoti di fronte alle situazioni alle quali non sappiamo più dare alcuna…


No Picture

Resilienza, per battere la crisi

In ingegneria la “resilienza” è la capacità di un materiale di resistere a forze esterne senza spezzarsi, in ecologia è permettere ad un ecosistema di…


No Picture

La fiducia? Una cosa seria

Negli anni ’70 una nota azienda casearia aveva fatta della fiducia il suo motto, declinato in messaggi pubblicitari rimasti memorabili. La fiducia è effettivamente una…


No Picture

The Artist: l’orgoglio muto

Un tempo si diceva che l’orgoglio rende ciechi, ma nel caso di “The Artist”, vincitore quest’anno di 5 premi Oscar, devo dire che rende anche……


No Picture

Il cervello Zelante

Con l’articolo di Paolo G. Bianchi sul “Cervello Zelante” si conclude l’iniziativa di BrainFactor per la Settimana del cervello (12-18/3/2012) “L’Alfabeto del cervello”, patrocinata anche…


No Picture

Paura: tra il dire e il fare…

Due uomini si parlano al telefono, la conversazione è concitata, la situazione è di pericolo: alcune persone sono già morte… Uno dei due uomini impartisce…


No Picture

L’inquieto vivere

Da bambino quando ero irrequieto e non riuscivo a stare fermo ricordo che mio nonno oltre al rimprovero mi chiedeva sempre in dialetto veneto: “Hai…


No Picture

Leadership, luci ed ombre

Mai come di questi tempi si sente parlare della necessità di una leadership forte capace di risolvere i problemi. Ma cosa è la leadership e…


No Picture

Lavorerai con fatica

Dio ha sicuramente il senso dell’umorismo. Il monito biblico “lavorerai con fatica”, di cui tutti bene o male siamo a conoscenza, ha coinciso con la…


No Picture

La sindrome Steve Jobs

Non ho la pretesa di descrivere una nuova sindrome, voglio semplicemente fare delle riflessioni su quello che sta accadendo ad alcuni miei clienti. L’uscita di…


No Picture

Accidia, esiste ancora?

Accidia… Riconosciuta tra i “vizi capitali” più dilaganti, Dante, Petrarca, Jacopone da Todi, i Padri del deserto ne hanno fatto un cavallo di battaglia. Santi…